Questo blog è chiuso: ora mi trovi QUI.
Ciao e grazie della visita.

venerdì 11 gennaio 2008

L'identità digitale unica

Uno dei crucci di chi possiede diverse identità per accedere alle varie comunità virtuali che popolano attualmente il web è senz'altro quello di dover ricordare tutte le varie credenziali di accesso (cioé utenza e password, email).
Una volta era sufficiente memorizzare utenza e password della posta elettronica, ora con i vari iGoogle, YouTube, Flickr, MySpace, Facebook, Twitter, del.icio.us, Technorati, ecc. è diventato un'impresa, anche perchè spesso capita di non riuscire a riusare un nostro account per la registrazione su un altro servizio in quanto già utilizzato da qualcun altro.

Ecco allora che corre in nostro aiuto Open Id, un sistema di autenticazione che consente di loggarsi a tutti i siti che lo supportano con i medesimi dati di login. Al momento questa tecnica viene supportata da AOL, LiveJournal, Microsoft, Technorati, Wikipedia e Wordpress, ma a breve si aggiungeranno Google, IBM, Verisign, Microsoft e Flickr.
A dire il vero Google utilizza già Open Id per gestire la navigazione all'interno di alcuni suoi prodotti (ad esempio tra iGoogle e Blogger), mentre Microsoft a suo tempo aveva lanciato il sistema Passport.

link: http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2155653

Nessun commento:

Calendario eventi