Questo blog è chiuso: ora mi trovi QUI.
Ciao e grazie della visita.

sabato 26 gennaio 2008

Second Life all'esame di maturità

Ultimamente l'interesse generale per quel fenomeno di costume chiamato Second Life si è un po' sgonfiato. E' un dato di fatto che, dopo l'iniziale curiosità che ha spinto molte persone ad iscriversi a Second Life e a crearsi una vita parallela (ovviamente virtuale), la crescita di questa comunità digitale ha subito un rallentamento.

Rimane ugualmente un fenomeno importante che va seguito attentamente, visto che in un modo o nell'altro ad oggi ben 12 milioni di persone hanno creato il loro avatar su Second Life.
Sembra un rallentamento fisiologico dovuto più che altro all'ingresso nella fase di maturità di un progetto che deve rinnovarsi, promuoversi sia nei confronti delle singole persone che anche delle aziende che vi investono capitali.
Dopo essere riuscita a "catturare" un numero enorme di utenti, ora Second Life deve riuscire a coinvolgerli per evitare che si stufino e lo abbandonino.

Se osserviamo infatti in homepage il contatore degli utenti connessi in un dato istante, vediamo che, in tutto il mondo, ce ne sono mediamente 40-50 mila (esclusi i momenti in concomitanza con eventi di rilievo); pochini rispetto al numero di iscritti, pardon "abitanti".
Engagement è la nuova parola d'ordine; se un iscritto trova poche persone con cui relazionarsi prima o poi abbandona.
Se la sua cerchia di contatti non lo trova più on-line, anch'essa è destinata a sfaldarsi.
Se le aziende non trovano un numero di avatar adeguato, difficilmente continuano ad investire capitali in questo progetto.

Fanno eccezione quelle aziende come Nike che scelgono di essere presenti su Second Life non tanto per aumentare le proprie vendite sul canale digitale, bensì per fornire ai visitatori un'esperienza e un coinvolgimento, per fare branding insomma.
Non è da trascurare poi il feedback acquisibile dal contatto diretto con chi partecipa a queste esperienze, spesso prezioso per definire le linee commerciali (anticipando ad esempio i gusti e le prime impressioni dei potenziali consumatori prima del lancio effettivo di un prodotto sul mercato).
Ecco infine un video che spiega il mondo di Second Life.




link: Second Life

Nessun commento:

Calendario eventi