Questo blog è chiuso: ora mi trovi QUI.
Ciao e grazie della visita.

martedì 25 dicembre 2007

Social news con OKNOtizie

OKNOtizie è un sistema di editoria sociale appartenente al circuito Alice.it, in cui gli utenti possono proporre notizie o altre risorse interessanti che trovano in giro per la rete. Sono gli stessi utenti votando ogni notizia (o altra risorsa) utilizzando il tasto OK o NO a decretare ciò che sarà promosso alla home page del servizio e a condizionare il tempo di esposizione per ognuna di esse.

Questo servizio si autodefinisce così:
"Su internet è possibile reperire una quantità enorme di informazioni, ma il tempo che ognuno può dedicare alla ricerca di esse è finito.
OKNOtizie è un modo per associare diversi esseri umani al fine di creare un filtro che lascia passare solo le informazioni più interessanti per la maggioranza degli utenti e filtra tutto il resto, adeguandosi automaticamente ai desideri degli utenti del sito, ed evitando un controllo centralizzato della informazione."

Quindi è un sistema che enfatizza le opinioni e le preferenze della maggioranza degli internauti a discapito delle nicchie.
Praticamente per la long tail rappresenta quello che è la kryptonite per Superman: è un esempio di come il web 2.0 si può ritorcere contro se stesso.

link: http://oknotizie.alice.it/

1 commento:

carlo ha detto...

Volevo segnalare un nuovo Social news, http://www.condividiamo.org anche questo si base sul codice di digg e nello specifico su quello di Pligg che ne è una derivazione, è italiano con vari argomenti su cui inserire le news e con una grafica nuova e accattivante.
Si ha anche la possibilità di condividere i guadangni di google adsence generati dal loro articolo inserito su condividiamo.

Calendario eventi