Questo blog è chiuso: ora mi trovi QUI.
Ciao e grazie della visita.

martedì 20 novembre 2007

Geotagging su Flickr

Il social network Flickr, leader mondiale per la condivisione di fotografie con 2 miliardi di fotografie pubblicate, ha annunciato un servizio di mappatura che associerà i tag di ogni singola foto al luogo in cui sono state scattate.
Per la verità esistono già portali che offrono un servizio analogo, era solo questione di tempo che anche il colosso Flickr si adeguasse.
Infatti la tecnologia per offrire un servizio del genere non è nuova, si tratta solo di una operazione di "mash-up", cioè di combinazione di tecnologie già esistenti, nel caso specifico quella di geo-mapping (es. Google Maps) e quella di photo-sharing (es. appunto Flickr).

In questo modo sarà possibile interrogare il vasto database di Flickr in base a requisiti geografici e non solo di contenuto.
Il servizio si chiama "Places" e al momento le fotografie esplorabili con questa modalità sono circa 31 milioni in tutto il mondo, in rapida crescita.

Molto utile ad esempio se sono interessato a fini turistici a immagini relative a località sparse in giro per il pianeta.

link: http://www.flickr.com/places/

Nessun commento:

Calendario eventi