Questo blog è chiuso: ora mi trovi QUI.
Ciao e grazie della visita.

martedì 25 dicembre 2007

Social news con OKNOtizie

OKNOtizie è un sistema di editoria sociale appartenente al circuito Alice.it, in cui gli utenti possono proporre notizie o altre risorse interessanti che trovano in giro per la rete. Sono gli stessi utenti votando ogni notizia (o altra risorsa) utilizzando il tasto OK o NO a decretare ciò che sarà promosso alla home page del servizio e a condizionare il tempo di esposizione per ognuna di esse.

Questo servizio si autodefinisce così:
"Su internet è possibile reperire una quantità enorme di informazioni, ma il tempo che ognuno può dedicare alla ricerca di esse è finito.
OKNOtizie è un modo per associare diversi esseri umani al fine di creare un filtro che lascia passare solo le informazioni più interessanti per la maggioranza degli utenti e filtra tutto il resto, adeguandosi automaticamente ai desideri degli utenti del sito, ed evitando un controllo centralizzato della informazione."

Quindi è un sistema che enfatizza le opinioni e le preferenze della maggioranza degli internauti a discapito delle nicchie.
Praticamente per la long tail rappresenta quello che è la kryptonite per Superman: è un esempio di come il web 2.0 si può ritorcere contro se stesso.

link: http://oknotizie.alice.it/

martedì 20 novembre 2007

Geotagging su Flickr

Il social network Flickr, leader mondiale per la condivisione di fotografie con 2 miliardi di fotografie pubblicate, ha annunciato un servizio di mappatura che associerà i tag di ogni singola foto al luogo in cui sono state scattate.
Per la verità esistono già portali che offrono un servizio analogo, era solo questione di tempo che anche il colosso Flickr si adeguasse.
Infatti la tecnologia per offrire un servizio del genere non è nuova, si tratta solo di una operazione di "mash-up", cioè di combinazione di tecnologie già esistenti, nel caso specifico quella di geo-mapping (es. Google Maps) e quella di photo-sharing (es. appunto Flickr).

In questo modo sarà possibile interrogare il vasto database di Flickr in base a requisiti geografici e non solo di contenuto.
Il servizio si chiama "Places" e al momento le fotografie esplorabili con questa modalità sono circa 31 milioni in tutto il mondo, in rapida crescita.

Molto utile ad esempio se sono interessato a fini turistici a immagini relative a località sparse in giro per il pianeta.

link: http://www.flickr.com/places/

giovedì 8 novembre 2007

Flock, il social browser

Nome: Flock
Cognome: 1.0
Data di nascita: 2005
Residenza: Mountain View
Professione: Social web browser

Questo è quanto riportato sulla carta di identità di un browser nato da una costola di Firefox (per la precisione dalla versione 2.0.0.8), integrato con nuove funzionalità e distribuito anch'esso sotto una licenza Open Source.

Ciò che lo differenzia maggiormente da Firefox è l'integrazione con i maggiori social network (Facebook, Flickr, Twitter, YouTube, MySpace, WordPress, Blogger, Xanga, del.icio.us, Last.fm, .....).
Infatti in un'unica finestra avremo, oltre al browser, anche l'accesso diretto alle maggiori community on-line, aggregazione di news, instant messaging e condivisione di dati.
Il bello è che è possibile fare tutto ciò senza aprire altre finestre, rimanendo sempre all'interno del nostro browser!

La grafica è molto accattivante, in puro stile web 2.0, anche se bisogna ammettere che questo si paga in termini di durata del caricamento delle pagine.
I legami di parentela con Firefox appaiono evidenti quando ad esempio si installano le estensioni (la modalità è la stessa).

Di seguito sono riassunte le funzionalità principali di questo browser:

  1. browser: svolge a dovere quella che dovrebbe essere la sua funzione principale (la parentela con Firefox è una garanzia), anche se le performances risentono un po' della grafica e dei contenuti multimediali
  2. instant messaging: sono integrate le funzioni di chat
  3. bookmarking: consente la pubblicazione dei segnalibri su del.icio.us o Ma.gnolia
  4. blog: consente di interagire col proprio blog (Blogger, LiveJournal, Typepad, Wordpress, Xanga...) o di essere allertati quando un amico pubblica un post
  5. condivisionedi dati (foto, video, documenti e links): è integrato con Flickr per l'upload di immagini
  6. aggregazione di news: visualizza le news nella finestra principale (a differenza di Firefox che le richiama dal menu), anche da più feed contemporaneamente
  7. accesso a contenuti multimediali: possiede un toolbar per elementi multimediali estratti da Flickr, YouTube e altri contenitori media
  8. appunti: ha un'utile funzione di raccolta appunti di tipo testuale, link o immagini.
  9. motori di ricerca: può essere configurato per integrare le toolbar dei più diffusi motori di ricerca (Google, Yahoo!, Ask.com, Wikipedia, Amazon, eBay, Technorati, ....)
E' disponibile in diverse lingue tra cui anche l'italiano.

giovedì 20 settembre 2007

L'aggregatore di Social Network

Arriva Intuuch, l'interfaccia unica per accedere ai vari Social Network a cui siamo iscritti.
Qualche esempio: YouTube x i video, Flickr x le immagini, LastFm x la musica, poi Twitter, del.icio.us, Digg, Blogspot, iLike, Livejournal, Wordpress, Feedburner......

giovedì 13 settembre 2007

Spock

Sei famoso nel web? Le note identificative che ti hanno attribuito sono corrette? Scoprilo andando a questo indirizzo: www.spock.com (ogni riferimento a Star Trek è puramente casuale).
Uno spider raccoglie nomi di persone nel web in base alla loro partecipazione ad es. alle community, li etichetta con informazioni tipo località di residenza, sesso, professione, foto, siti di proprietà, ecc
Il tutto secondo una logica wiki, dove ogni utente può aggiungere i propri tag ad ogni nome, sia il proprio che quelli altrui (ovviamente rimane traccia di chi ha creato i tag).
Quello che non mi è piaciuto invece è il fatto che chiedano di loggarsi con account di posta e password di un mio account Gmail, YouTube o di altro tipo; non era meglio se assegnavano loro un account per loggarsi?
Ciao a tutti
Roberto

Calendario eventi