Questo blog è chiuso: ora mi trovi QUI.
Ciao e grazie della visita.

giovedì 21 febbraio 2008

La TV live su Internet passa anche dal peer-to-peer



Joost è una piattaforma per la distribuzione in streaming di contenuti audio/video tramite peer-to-peer.

L'innovazione sta nel fatto che la capacità di elaborazione dei contenuti multimediali solitamente richiede risorse hardware robuste, mentre col p2p l'elaborazione avviene in modalità distribuita su vari client che condividono gli stessi dati.


Usato fino ad oggi principalmente per lo scambio di file (file sharing), ora le frontiere del p2p si allargano, esplorando nuovi territori.

Dietro il progetto Joost ci sono gli stessi autori di kazaa e Skype, due popolari applicazioni del p2p (la seconda è pensata per la telefonia via web), che mirano a rendere fruibile la televisione a larga banda sul web.

L'ostacolo da superare è costituito dalla capacità dell'attuale infrastruttura di rete pubblica di supportare adeguatamente lo scambio dei dati all'aumentare del numero dei client collegati, con conseguente rischio di saturazione della banda e congestione della rete.

A differenza delle tradizionali soluzioni di p2p, Joost organizza lo scambio dei dati in modo che i contenuti (ad es. un programma televisivo) possano essere fruiti dall'inizio alla fine senza attendere la disponibilità preventiva di tutte le sue parti, attivando la ricezione di quelli necessari in un dato momento.

Questi requisiti sono essenziali per la fruizione di contenuti on demand (cioè a richiesta), mentre evoluzioni del progetto potrebbero supportare anche un uso live (in diretta).

C'è anche la componente sociale di questo servizio: una volta connessi, è possibile:

  1. selezionare il canale desiderato (tra le migliaia disponibili) e fruire dei contenuti audio/video trasmessi
  2. collegarsi tramite instant messaging agli altri utenti sintonizzati sullo stesso canale
  3. invitare amici
  4. votare i contenuti
  5. costruire il proprio palinsesto
  6. condividere i propri canali di ascolto
  7. accedere ad una piattaforma blog

Nel frattempo ha firmato un accordo con la Warner Bros ed uno con la Aardman Animation, ma soprattutto si è accordata con Viacom per la distribuzione dei contenuti di Mtv e Paramount Pictures.

link: sito ufficiale , Joost Italia

Nessun commento:

Calendario eventi